È iniziata con questo lieto annuncio la Veglia di Natale della Koinonia di Camparmò. Dio ha accorciato le distanze. Questa sì è una gran bella notizia, dopo varie altre veglie in cui per prima cosa si sentiva dire di “mantenere le distanze”.

Ascoltando la lettura del Vangelo (Lc 2,1-20) ci accorgiamo che in quella notte a dei pastori che si trovavano all’aperto con il loro gregge a Betlemme, un angelo annuncia una grande gioia: “è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore”. Come non riconoscerci anche noi in qualche modo “all’aperto” in un tempo di insicurezza e di ricerca di stabilità. Lì dove ci troviamo, così come siamo la lieta notizia arriva precisamente per ciascuno di noi.

Tutta la Koinonia si ritrova esultante e piena di nuova speranza: la Salvezza, Gesù è venuto con la tenerezza di un neonato, Dio si è fatto vicino, è un avvenimento che fa la differenza nella nostra vita e merita di fare festa insieme! Gioiamo della vicinanza della tenerezza di Dio che in ogni tempo ci accompagna. Buon Natale!

L.T.

 

 

Foto: Federico Bergamin

Dio si è avvicinato a noi!