Cristo è Risorto!

Siamo Luciano e Chiara, sposi dal 1993 e membri della Comunità Giovanni Battista dal 1996.Abbiamo avuto la felice occasione di partecipare alla Serata per le coppie, organizzata dall’Oasi di Camparmò.La serata aveva come sottotitolo “il non perdere la capacità di gioire e di festeggiare le belle esperienze”.

Mi sono chiesto:

Cosa significa questo per me? Come mai è sorta questa esigenza in tanti altri fratelli? Riflettendo, ho sentito il bisogno di risvegliare il ricordo della vitalità che ha caratterizzato la fase dell’innamoramento: il pensiero sempre rivolto alla nostra lei/lui, la voglia di stare insieme il più possibile, il desiderio di essere sempre piacevoli…. insomma, quella meravigliosa sensazione di vivere “con la testa tra le nuvole”!

Stati d’animo, questi, che con il passare del tempo, abbiamo nascosto tra i tanti impegni, le tante scuse o l’abitudine, il dare per scontato, che ha fatto sì che un pesante velo grigio coprisse tutti questi meravigliosi e vitali aspetti… Torniamo alla nostra serata. Tutto è stato perfetto!

La sala che ci avrebbe accolto era preparata in maniera impeccabile e, dopo esserci salutati tutti con la preghiera, ci siamo accomodati per gustare le portate amorevolmente preparate da cuochi esperti e sapientemente abbinate ad ottimi vini. Per non farci mancare nulla, era presente un musicista che, con il suo sassofono, ha reso ancora più speciale questa serata.

A Camparmò, un luogo meraviglioso e Santo, con la mia sposa e tanti amici, ho vissuto veramente una esperienza particolare… ha fatto riaffiorare quei sentimenti che erano presenti, ma assopiti. Si sono risvegliati più forti di prima, con una nuova e provata maturità. Infatti il vangelo dice che nessuno che abbia bevuto vino vecchio, ne desidera del nuovo, perché dice: “ il vecchio è buono”. (Lc 5,39). E noi abbiamo assaporato il nostro vino vecchio.

Questi sono momenti preziosi, che i fratelli della nostra comunità hanno pensato per fare riscoprire, ad ogni coppia, la potenza e la forza di quel SI pronunciato tanti anni prima …quel Santo legame che ha reso due persone un qualcosa di caratteristico ed irripetibile.

Grazie Gesù per questo tempo, per queste occasioni e per questa Comunità.

Luciano e Chiara

 

 

Foto: Karina Jimenez Garcia

Il vino vecchio è buono!