Essere in sintonia con Dio è avere fiducia in colui che guida tutto ciò che vuole nella nostra vita. Durante la giornata di Koinonia alla Gesia siamo stati esortati con la Parola del Siracide 39,34 “… tutto al tempo giusto sarà riconosciuto buono”. Se guardando al nostro presente ci sembra peggiore del passato, forse siamo fermi sui nostri passi, senza investire nel futuro. Anche i nostri padri nel deserto, nonostante la manna, dicevano che si stava meglio prima. Come si dimentica velocemente il passaggio del mar Rosso, la fuga dalla condizione di schiavitù.

Non dobbiamo perdere di vista la terra promessa! Dio fa di tutto per farci crescere nella fiducia in lui. Ci dona ogni giorno una porzione gustosa di manna. Di cosa dovremmo avere paura? Perché brontolare? A dire il vero non ci si lamenta perché ci mancano cose buone da mangiare, ma si getta discredito sui doni di Dio per la paura di non averne per il futuro, così tutto finisce per avere lo stesso sapore, quasi nauseante (Nm 16,12-13).

Rimaniamo sulla stessa lunghezza d’onda di Dio che non ci fa mancare nulla e ci sfama con le sue novità giorno per giorno.

To

 

 

Foto: Alessandro Penzo 

Sulla stessa lunghezza d’onda