CèR!! Mercoledì 6 dicembre ci siamo ritrovati per fare il percorso che stiamo facendo sulla coppia.

In questo evento c’era con noi Lucia Capula, una nostra sorella che si è messa a disposizione per affrontare l’ argomento della serata sulla comunicazione.

Ci sono 5 modi per poter comunicare  ed in questa occasione abbiamo parlato del primo che riguarda la parola.

Di solito quando un comportamento dell’altro ci disturba usiamo espressioni come “Sei il solito” o “Sei egoista”, “Sei tu che mi fai stare male”, “Sei inaffidabile”, tutte comunicazioni che iniziano con “Tu sei” e danno all’altro un’etichetta che interessa la persona nella sua totalità, a cui l’altro è portato a ribattere, provocando chiusure e allontanamenti.

Cambiando il nostro modo di esprimerci dal “Tu sei” al “messaggio Io”, cioè’ “io sento” ci permette di esprimerci in un modo che non fa sentire l’altro colpevolizzato e giudicato e che quindi lo induce più facilmente a prestarci ascolto e anche a riflettere sulle conseguenze delle sue azioni. 

E stato molto utile e bello confrontarci nella coppia in questo contesto, perché ci siamo rivisti in molteplici dinamiche comportamentali che viviamo quotidianamente.

Conoscendo i nostri limiti, abbiamo la forza dell’insegnamento di Dio che ci rende consapevoli di essere un dono l’uno per l’altro riuscendo a scrutare oltre queste barrire grazie all amore di Dio che ci ha scelti e chiamati a una vita di coppia insieme.

Daniela e Giuseppe 

 

 

 

 

Foto: Tobia B.

Comunicare con giuste parole