Sabato 4 novembre siamo saliti a Camparmò per un incontro di crescita per coppie. Eravamo fidanzati, coppie giovani e meno giovani. Il tema affrontato da p. Ricardo è stato: “il valore dell’intimità secondo il piano di Dio”. Un tema importante ma che esige un cammino di fede. P. Ricardo con molta chiarezza e senza equivoci ci ha sottolineato il bene prezioso del gesto intimo creato da Dio per la coppia che esprime “….e i due saranno una sola carne”, seguito poi da una condivisione a piccoli gruppi.

Ecco alcune testimonianze:

…. dopo una settimana di lavoro e pioggia ci siamo dedicati una giornata per noi coppia. Una giornata di novembre dove, “guarda caso”, splendeva il sole e si respirava aria d’amore. Il tema trattato è di un valore unico che grazie al sacramento del matrimonio, si riesce a scoprire. Una giornata per niente pesante, dove anche ogni dubbio ha avuto una risposta da parte del nostro fondatore. Importante anche i confronti fra coppie dove ognuno esponeva il proprio pensiero secondo la propria esperienza e secondo quanto ascoltato durante l’insegnamento.

…. ringrazio p. Ricardo e la comunità che ci aiuta attraverso questi incontri a comprendere il valore profondo del gesto intimo nel matrimonio.

…. sono giornate da proporre ogni mese, ci aiutano a guardarci negli occhi e crescere come coppia. Abbiamo bisogno di staccare da tutto e concentrarci su di noi per tenere sempre vivo il nostro amore.

…. è la prima volta che partecipo ed ho vissuto due grande emozioni, la prima attraverso la dinamica che p. Ricardo ci ha fatto fare con le mani appoggiate l’una all’altro guardandoci negli occhi: qui ho compreso che il nostro amore è per sempre, non può essere diversamente. Con il sacramento del matrimonio abbiamo una grazia a cui possiamo (anzi dovremmo) attingere in ogni momento per essere fedeli l’uno all’altra e al progetto che Gesù ha preparato per noi. E la seconda emozione è stata quando ci siamo riuniti in piccoli gruppi: un momento di confronto, ascolto, aiuto senza paura di essere giudicati.

…. il tema ci era noto ma è sempre importante riascoltare e confrontarsi con altre coppie perché ci dà modo di conoscerci, di aprirci su temi molto personali e di conseguenza di creare nuove amicizie e rafforzare quelle già esistenti. Ci vorrebbe più tempo per la condivisione.

Emanuela De Nardi

 

 

Foto: Alessandro Penzo

Voglia di condividere il dono del matrimonio